Asparago di Badoere

Asparago di Badoere IGP

Asparago di
Badoere IGP (c) http://www.ortoveneto.it/

La presenza di fertile e tenero limo è la condizione che permette la coltivazione dell’Asparago di Badoere I.G.P., il cui territorio interessa il Miranese nella parte più settentrionale, nel Comune di Scorzè. Ortaggio di antichissima e consolidata tradizione (il primo disciplinare di produzione risale niente meno che al II sec. a.C, quando Catone ne scrisse nel suo De agri cultura), l’asparago ha trovato nell’areale delle risorgive un soffice e ricchissimo terreno di torba, che consente un ottimo drenaggio delle acque ed una dimora confortevole ed asciutta per le zampe (le piante che vengono interrate), che possono così sviluppare un turione (germoglio) tenero e saporito.

L’area di produzione coinvolge il versante Sud del fiume Sile, zona di risorgive, che si estende fino a ricomprendere, come anticipato, il Comune di Scorzè.


Informazioni utili

Per visitare aziende produttrici dell’Asparago di Badoere I.G.P.

Pro Loco di Scorzé

Pro Loco di Scorzé


CONTROLLA IL NOSTRO CALENDARIO EVENTI PER SCOPRIRE LE SAGRE LEGATE AI PRODOTTI TERRITORIALI

SCOPRI IL NOSTRO ITINERARIO: “VISITA LA CAMPAGNA E SCOPRI I PRODOTTI TIPICI”

SCOPRI LE RICETTE TIPICHE DELLA TERRA DEI TIEPOLO

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Fatal error: require_once(): Failed opening required '/homepages/36/d596005062/htdocs/clickandbuilds/terradeitiepolo/wp-content/themes/hueman/footer.php' (include_path='.:/usr/lib/php5.5') in /homepages/36/d596005062/htdocs/clickandbuilds/terradeitiepolo/wp-includes/template.php on line 688