Duomo di Mirano

Duomo di Mirano

Duomo di Mirano (c) http://www.comune.mirano.ve.it/

La Chiesa di san Michele è il principale luogo di culto cattolico della città di Mirano, nel territorio della diocesi di Treviso.

Il Duomo di Mirano ha avuto un’origine di tipo conventuale. Nel XV secolo fu priorato dell’Ordine degli Agostiniani. Nel 1477 il priorato fu incorporato al convento della antica Congregazione di San Giorgio in Alga di Venezia. Nel 1668 i beni della pieve furono venduti dalla Repubblica di Venezia al priore del Convento della Lattuga, sempre in Venezia.

Il Duomo di San Michele Arcangelo, patrono della parrocchia, è il rifacimento avvenuto nel XVII secolo di una precedente chiesetta rinascimentale, annessa ad un convento. I lavori iniziarono il 6 luglio 1680 e terminarono con la consacrazione del vescovo della Diocesi di Treviso, Giovanni Battista Sanudo, il 3 giugno 1696. Dal 1768è gestito dal clero della Diocesi; dal 1771 è chiesa arcipretale.

A fianco del Duomo sorge una cappella di stile rinascimentale, nota come “Scoletta” per essere stata la sede della confraternita del SS. Sacramento. Attualmente è sede della parrocchia ortodossa romena.

(c) Testo Wikipedia

Leggi anche dalla storia della Terra dei Tiepolo: La cristianizzazione delle campagne

 


Informazioni utili:

Dove: 

Piazzale Pio XII 10 – 30035 Mirano

Per maggiori informazioni:

Tel:  041 430273
E-Mail:  mirano@diocesitv.it

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Fatal error: require_once(): Failed opening required '/homepages/36/d596005062/htdocs/clickandbuilds/terradeitiepolo/wp-content/themes/hueman/footer.php' (include_path='.:/usr/lib/php5.5') in /homepages/36/d596005062/htdocs/clickandbuilds/terradeitiepolo/wp-includes/template.php on line 688