Scopri i luoghi del Tiepolo

Risiedere a Zianigo fu per i Tiepolo una scelta di famiglia, se già nel 1757 Giambattista, padre dei pittori Giandomenico e Lorenzo, acquistò lo stabile ora conosciuto come villa eponima. Fu tuttavia Giandomenico a goderne la pace nella distesa campagna veneziana.

Leggi anche: “I Tiepolo – Arte nella villa di campagna”

Punto di partenza per un viaggio tematico sui Tiepolo è Villa Giustinian Morosini, nel centro di Mirano e di un bel parco

Villa e Barchessa Giustinian Morosini

Villa e Barchessa Giustinian Morosini (c) http://villevenete.insviluppo.eu/

all’inglese, che ospita il Centro Studi e Documentazione Tiepolo. Poco a sud, il Duomo dedicato a S. Michele Arcangelo conserva il “Miracolo di S.Antonio che riattacca il piede ad un giovane”, opera di Giambattista Tiepolo (1762).

Leggi anche l’approfondimento su Giandomenico Tiepolo: “Il pittore della Terraferma”

L’itinerario ideale ci porta quindi a Zianigo, con la Villa dei Tiepolo affrescata da Giandomenico: delle opere un tempo conservate, gran parte delle quali rimosse, si conservano decorazioni, scene minori, secondi strappi e monocromi. Sempre a Zianigo, a poche centinaia di metri, Villa Bianchini conserva l’affresco “Il Merito,

Giandomenico Tiepolo, Il Merito e la Fama"

Giandomenico Tiepolo, “Il Merito e la Fama”

e la Fama”, dell’ultimo decennio del Settecento. La Parrocchiale di Zianigo dedicata alla Natività di Maria conserva una pala d’altare dedicata a San Francesco di Paola e altri santi e l’affresco sul soffitto rappresentante la “Natività di Maria”.

Più a sud, nella frazione di Scaltenigo, la Parrocchiale dedicata alla Cattedra di S. Pietro presenta un affresco nel soffitto attribuito a Giandomenico avente a tema “La gloria dei SS. Pietro e Paolo”.

Una escursione al di fuori del territorio del Miranese, e precisamente a Massanzago, può offrirci un nuovo scenario artistico tiepolesco in Villa Baglioni, sede comunale.


SCARICA LE MAPPE CICLOTURISTICHE DELLA TERRA DEI TIEPOLO 1 E 2

SCOPRI LE PRINCIPALI PISTE CICLO – PEDONALI

SCOPRI GLI ALTRI ITINERARI DELLA TERRA DEI TIEPOLO

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Fatal error: require_once(): Failed opening required '/homepages/36/d596005062/htdocs/clickandbuilds/terradeitiepolo/wp-content/themes/hueman/footer.php' (include_path='.:/usr/lib/php5.5') in /homepages/36/d596005062/htdocs/clickandbuilds/terradeitiepolo/wp-includes/template.php on line 688