Parco Donà Romanin – Jacur

Il Parco appartiene alla Villa Donà Romanin – Jacur ed è un tipico esempio di giardino romantico ottocentesco. Oltre

Parco Donà Romanin - Jacur

Parco Donà Romanin – Jacur (c) http://web.tiscali.it/museosanpiox

a rivestire un evidente interesse storico ed estetico, è un importante sito dal punto di vista ambientale in quanto contiene alcuni elementi della foresta primaria, un tempo diffusa nel territorio e oggi scomparsa. Sono infatti presenti numerosi esemplari vetusti di Farnia e Carpino bianco, antiche testimonianze delle foreste planiziarie inglobate nella “costruzione” architettonica dei giardini storici.

L’effetto microclimatico del bosco è qui parzialmente presente grazie anche alla collocazione del parco, posto all’interno della città. Questo fattore permette la sopravvivenza di una ricca flora nemorale tra cui spiccano l’Anemone, la Pervinca, la Polmonaria e il Sigillo di Salomone. Sono numerosi gli invertebrati tipici della lettiera e alcuni piccoli vertebrati forestali come la Rana di Lataste e il Moscardino. Notevoli sono le presenze tra le specie silvicole: la Beccaccia e il Picchio muratore tra gli svernanti, l’Allocco e il Picchio rosso maggiore tra i nidificanti, oltre a numerosissime specie di passo.

Parco Belvedere Mirano fauna

Esemplare di Beccaccia, Moscardino e Picchio Rosso Maggiore, Parco Belvedere Mirano (c) http://www.cielomareterra.org/, http://www.oasicavedinoale.it/, http://www.ecosistema.it/


 

Informazioni utili

Dove:

Via Roma 166 – 30030 Salzano

Info e orari:

Aperto tutti i giorni. Orario invernale: 9.00-16.00 / Orario estivo: 9.00-20.00

Tel.: 0415709744 – Fax: 041437311
E-mail: info@comune.salzano.ve.it  –  Web: www.comune.salzano.ve.it

Per sapere di più visita il sito: www.veneto.eu/ville-venete

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *