Parco XXV Aprile e Parco Belvedere

 

Parco Belvedere Mirano

Parco Belvedere Mirano (c) http://brenta.tv/

Il Parco XXV Aprile e il Parco Belvedere sono due siti importanti dal punto di vista ambientale, essendo caratterizzati da elementi floro-faunistici della foresta primaria, originariamente presente nel territorio e oggi scomparsa. In entrambi i parchi, oltre a una ricca flora ornamentale alloctona e una ricca flora nemorale (tra cui spiccano l’Anemone, la Pervinca e il Sigillo di Salomone), sono presenti numerosi esemplari vetusti di Farnia e Carpino bianco.

Parco Belvedere Mirano fauna

Esemplare di Beccaccia, Moscardino e Picchio Rosso Maggiore, Parco Belvedere Mirano (c) http://www.cielomareterra.org/, http://www.oasicavedinoale.it/, http://www.ecosistema.it/

La fauna più interessante è legata allo strato aereo degli alberi, ed è quindi difficilmente osservabile. Tra le specie di avifauna silvicola troviamo la Beccaccia, l’Allocco, il Succiacapre, il Picchio rosso maggiore e il Picchio muratore. Tra i mammiferi sono segnalati il Moscardino, ottimo indicatore di ambienti boschivi integri, e la Faina. Una presenza eccezionale, situata nelle Grotte del castelletto del Belvedere, è data da una colonia di pipistrelli: il Vespertilio smarginato e il Ferro di cavallo maggiore.

Leggi anche: Villa Erizzo Belvedere

Leggi anche: Villa e Barchessa Giustinian Morosini


SCOPRI IL NOSTRO ITINERARIO “LE VILLE VENETE”

SCOPRI IL NOSTRO ITINERARIO “I LUOGHI DELLA CULTURA E DELLA MUSICA”

Il Parco della Villa Erizzo Belvedere ospita numerosi eventi durante il corso dell’anno, controlla il nostro CALENDARIO EVENTI per essere sempre aggiornato


Informazioni utili

Dove: 

Strada provinciale 35, Mirano.

Info e prenotazioni:

Orario di apertura: dal 1 novembre al 31 marzo tutti i giorni 9.00 – 17.30; dal 1 aprile al 31 ottobre tutti i giorni 9.00 – 19.30.
Visite guidate al Castelletto e Grotte del Belvedere: da marzo ad ottobre tutte le domeniche dalle ore 16.00 alle ore 18.00. Negli altri giorni solo gruppi su prenotazione: tel. 041 5798496 o via email (cultura.turismo.sport@comune.mirano.ve.it).

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *