Principali piste ciclo – pedonali

La Terra dei Tiepolo costituisce importante crocevia al confine delle province di Venezia, Padova e Treviso. Da qui è possibile raggiungere i tre capoluoghi e i rispettivi territori provinciali grazie alla presenza di importanti assi viari per biciclette.

 Ferrovia Ostiglia - Treviso

Ferrovia Ostiglia – Treviso (c) http://ostigliatreviso.altervista.org/

In circa 6km è possibile raggiungere da Scorzè la vecchia Ferrovia Ostiglia – Treviso, dismessa dopo la seconda guerra mondiale ma ora recuperata come pista ciclabile, che mette in relazione la città di Treviso (verso Nord-Est, circa 13km) e i colli Euganei e Berici (Sud-Ovest, circa 40km). La si raggiunge agevolmente oltrepassando Rio San Martino verso Nord e seguendo la Strada Provinciale Scandolara.

Ad Ovest, seguendo le arterie del graticolato per circa 7km, è possibile raggiungere la Pista ciclabile del Muson dei Sassi, che raggiunge a Nord Castelfranco Veneto (da Camposampiero, 13km), a Sud Padova (sempre da Camposampiero, 22km). In un contesto viario ricco e conservato, si suggrisce di entrarvi partendo da Briana e dai Mulini di Mazzacavallo, lungo una via secondaria (via Stradona, poi via Pelosa, poi via Visentin) che raggiunge subito Zeminiana per poi inoltrarsi nella campagna al di fuori degli abitati il Muson dei Sassi è raggiungibile in circa 8km.

Ciclabile sul Canale Taglio

Ciclabile sul Canale Taglio (c) http://bicicletta.bonavoglia.eu/

Da Mirano, poi, è possibile pedalare lungo la Ciclabile sul Canale Taglio fino alla stazione ferroviaria di Marano e ancora più a Sud (8km circa) fino a Mira, portale della Riviera del Brenta, uno degli esempi più illustri di civiltà delle Ville Venete di terraferma.

A proprio volta, verso Est, l’accesso a Mestre e Venezia è garantito dalla pista ciclabile che costeggia la S.R. 247 Castellana, da Martellago e Maerne, oppure da Spinea (circa 6km).


 

SCARICA LE MAPPE CICLOTURISTICHE DELLA TERRA DEI TIEPOLO 1 E 2

SCOPRI IL NOSTRO ITINERARIO CICLOTURISTICO “DALLA TERRA DEI TIEPOLO A VENEZIA”

Problemi con la bici mentre sei in viaggio? Consulta la nostra lista dei MECCANICI E RIPARAZIONI BICI!

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Fatal error: require_once(): Failed opening required '/homepages/36/d596005062/htdocs/clickandbuilds/terradeitiepolo/wp-content/themes/hueman/footer.php' (include_path='.:/usr/lib/php5.5') in /homepages/36/d596005062/htdocs/clickandbuilds/terradeitiepolo/wp-includes/template.php on line 688